USA. Benny Manocchia: giro d’Europa da sogno (in bici)

Certe idee.presentate come geniali, spesso sono accettate come pazze. Possiamo rivelarvi i dettagli di tale idea,che manco a dirlo, proviene dagli Stati Uniti. Stavolta,pero’,con l’America ci sono ricchi uomini d’affare francesi e tedeschi. Vediamo di che si tratta. Da una riunione tenuta finora segreta, e’ venuta fuori la proposta di un Giro d’Europa. Non meravigliatevi. Forse che il giro d’Italia non partira’ da Israele? Che il tour de France non scatto’ dalla Germania? E la Vuelta spagnola dalla Francia? Che vuol dire? Vuol dire,secondo i signori che hanno proposto

Archivio Benny Manocchia giornalista e Sammy Davis Jr. (Harlem, 8 dicembre 1925 – Beverly Hills, 16 maggio 1990) è stato un ballerino, cantante, vibrafonista, batterista, attore e comico statunitense.

il progetto,che il ciclismo oggi e’ pronto per un giro d’Europa (che poi e’ il continente  dove questo sport e’ piu’ frequentato e seguito). Un giro di due mesi,forse,con molti giorni di riposo.
Con arrivi (ove possibile) negli stadi,con pubblico di 60 mila afecionados, che pagheranno il biglietto. Con squadre ciclistiche  di 12/15 atleti.
Con donne incluse nel serpentone di forse 400 corridori. E, dulcis in fundo,con un premio al vincitore assoluto di un milione di dollari (ma forse di piu’). Radio e tv  al seguito pagheranno  per la licenza. Citta’ prescelte per le tappe  verseranno un “contributo” (l’hanno definito cosi’) per aiutare
nelle grosse spese totali. C’e’ dell’altro,ma i tre magi di questa idea lasciano aperto il campo ad ulteriori suggerimenti. Certo non sara’ facile scegliere i giorni per la lunga corsa.Dove il sole brucera’ i
giovani in bici, qualche giorno dopo potrebbe anche esserci la neve. I poliziotti che seguono la gara saranno  presi dalle nazioni coinvolte? E poi  le tappe saranno di almeno 200 km l’una? Sarebbe
una super maratona in bici  che potrebbe eliminare  la meta’ dei gareggianti. Una idea cosi’ richiederebbe mesi di preparazione e di lavoro diplomatico per convincere  gli Stati a prendervi
parte.Ogni tanto,pero,  sognare fa bene.



USA. Benny Manocchia: gioie e dolori delle auto

Per anni,ogni anno,quando scrivevo per Gente Motori, ho seguito l’International Car Shlow, al Javits Center di Manhattan. Spesso si

trattava di ripetizione del prodotto,con qualche novita’ dal mondo dell’auto. Eppure per otto giorni
il salone era visitato da centinaia di migliaia di amanti delle quattro ruote, sin dalla prima mostra nel 1900.Quest’anno dal 30 marzo all’8 aprile.Ci saranno centinaia di auto di una novantina di espositori. L’ingresso: venti dollari
per gli adulti,sette per i ragazzi.
Ma passiamo dalle cifre all’inesauribile amore (forse passione) degli americani per le auto.
Un professore dell’Universita’ della Virginia, Alison Booth, proprio in questi giorni ha messo in dubbio il vecchio
detto del matrimonio americano-auto. Semmai,ha detto l’insegnante, si tratta di desideri collegati
con altri motivi. L’americano ama soltanto il dollaro,comunque volete vederla,ha spiegato
 il professore  universitario  Le auto sono dollari che le persone spendono per acquistarle,

L’ultima fatica editoriale di Benny Manocchia, Cronache Americane

vuotando i loro risparmi o ficcandosi in una palude di pagamenti mensili. E’ vero. Tuttavia
le auto oggi sono realmente una necessita’. Ma non e’ tutto  sempre chiaro. In fondo sono due
i gruppi di uomini e donne che acquistano auto. Uno che ha bisogno dell’automobile perche’ deve andare a lavorare spesso molte miglia da casa. La donna deve andare a fare la spesa e  con
l’autobus e’spesso impossibile. Insomma,l’auto per chi ne ha veramente  bisogno. L’altro gruppo segue il mondo dell’ automobnle per vanteria,;per fare sbruffonate, perche’ vuole mostrare chi e’,quanto ha e il tipo di auto che  puo’ permettersi. A pensarci bene,non e’ forse cosi’ in gran parte del mondo?  Per esempio in Italia…
Benny Manocchia




Abruzzo. Pnalm: RILEVAZIONE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI/VISITATORI DEL PARCO.

 

Quelli che presentiamo sono i dati raccolti attraverso una rilevazione rivolta ai visitatori del Parco nel corso dell’anno 2017. Si tratta di un primo tentativo di rilevare la soddisfazione dei cittadini che frequentano il Parco e che usufruiscono essenzialmente di alcuni servizi: Centri visita, rete escursionistica e in generale della possibilità di visitare l’area protetta e di goderne le bellezze. La rilevazione della soddisfazione degli utenti rientra tra i compiti di un Ente pubblico come il Parco e con questo primo tentativo avviamo un percorso con l’obiettivo di migliorare il lavoro che facciamo, cercando di rispondere al meglio alle aspettative dei cittadini.

Foto ARCHIVIO Foto Archivio parco-nazionale-abruzzo-cerbiatti

Il questionario.

Per la rilevazione è stato utilizzato un  questionario reso semplice ed immediato, con la maggior parte delle risposte chiuse per facilitarne la compilazione e l’analisi. Nel questionario sono state inserite 16 domande con le quali, oltre a una essenziale identificazione dell’intervistato (sesso, età e provenienza), sono state richieste informazioni sulla motivazione alla visita, modalità di conoscenza del Parco, valutazione di alcuni servizi e consigli e suggerimenti.

 

La raccolta dei dati.

Il questionario è stato  inserito sul  sito istituzionale del Parco www.parcoabruzzo.it  all’interno della sezione URP ed è stato somministrato presso i centri visita di Pescasseroli e Civitella Alfedena e direttamente dallo sportello dell’ufficio relazioni con il pubblico.

I dati sono stati raccolti nel periodo giugno-ottobre 2017.

Hanno risposto al questionario 453 persone in maniera del tutto casuale, pertanto l’indagine non ha alcuna pretesa di essere rappresentativa dell’universo dei visitatori del Parco. Tuttavia, riteniamo che il numero sia significativo per trarne alcune indicazioni che non derivano semplicemente da una valutazione personale.

 

L’ANALISI DEI DATI.

Chi sono i visitatori intervistati?

I visitatori intervistati sono prevalentemente donne (57%), di età compresa tra 25 e 50 anni (47%), ma ci sono anche molti giovanissimi con meno di 18 anni (26%). La metà (50%) viene dal Centro Italia, l’altra metà dal Sud e Nord Italia con una prevalenza dal Sud (26%). Gli stranieri sono pochissimi (2,6%). Hanno conosciuto il Parco soprattutto attraverso il passa parola (54%) e la rete internet (35%). Più della metà (55%) visitava per la prima volta il Parco, il 10% ci tornava per la seconda volta mentre il 35% era stato al Parco più volte.

 

Per quali ragioni scelgono il Parco?

Agli intervistati è stato chiesto il motivo principale della visita, in altre parole perché hanno scelto di visitare o trascorrere le vacanza al Parco. Era possibile indicare più motivazioni e in molti ne hanno indicate almeno tre. Le prime 3 scelte più indicate sono state nell’ordine: escursionismo (302), avvistamento fauna(195), visita ai borghi (161). Come dire le ragioni più squisitamente tipiche di una visita al Parco. A seguire gli intervistati hanno indicato: Fotografia naturalistica ( 116), Pic-nic (114), Centri visita (83), andare in bici (48), sport (47), andare a cavallo (44).

 

Centri visita e escursioni.

Agli intervistati è stato chiesto di valutare i Centri visita e la sentieristica del Parco. Per i Centri visita i visitatori potevano esprimere un voto da 1 a 10 rispetto ad alcune dimensione proposte: orari, igiene e ordine, attrattiva, cortesia e competenze del personale. Il voto medio espresso è stato 8 per tutte le dimensioni, tranne l’attrattiva che ha avuto il voto medio più basso pari a 7.

Il 76% degli intervistati ha percorso i sentieri del Parco. A loro è stato chiesto di dare un voto alla segnaletica.  Come per i centri visita, il voto medio tra tutti coloro che si sono espressi (334) è pari a 8. Tra essi circa l’8% degli intervistati ha espresso un voto di insufficienza.

 

Gli animali del Parco.

Il 36% degli intervistati ha incontrato o osservato animali selvatici in natura nelle proprie escursioni. In effetti molti di loro avrebbero voluto incontrare e/o avvistare i più rappresentativi animali del Parco. Più di tutti l’orso (35%), appena dopo il lupo (31%), il camoscio (18%),ma anche la volpe (15%).

 

Iniziative che ci sono e servizi che mancano.

Il 20% degli intervistati ha usufruito delle iniziative (escursioni, laboratori etc.) pubblicizzate sul sito del Parco che sono offerte da operatori locali.

Accanto ai servizi offerti abbiamo chiesto anche di indicare servizi che avrebbero voluto trovare e che non hanno trovato. Solo il 20% ha risposto, indicando un servizio o una richiesta di miglioramento di quello che c’è. E’ emersa una richiesta, ampiamente prevedibile, di poter fruire di più del territorio attraverso sentieri per mountain bike, punti di avvistamento fauna, attività di arrampicata, sentieri per cani e servizi di dog-sitter. Molte indicazioni sui servizi mancanti si sovrappongono a quelle manifestate alla richiesta di esprimere suggerimenti e consigli. Molti di questi si riferiscono al Centro visita di Pescasseroli che tutti vorrebbero più attraente, magari con più animali, ma anche no.

 

Tornerà?

Nel complesso la visita è stata soddisfacente? A giudicare dalla risposta alla domanda: “tornerà in visita al Parco”, sembrerebbe proprio  sì.  L’82,3% degli intervistati dichiara che tornerà in visita al Parco.

 

RINGRAZIAMENTI

Esprimiamo un particolare  ringraziamento a tutti  coloro che a diverso titolo hanno collaborato alla rilevazione e in particolare a tutti i visitatori del Parco che hanno dedicato un po’ del loro tempo per compilare il questionario.

 

 

Pescasseroli,  4 aprile 2018




Sant’Omero (TE). Presentazione alla stampa del piano industriale della Proel Spa.

Sant’Omero. venerdì 6 aprile 2018, ore 12,30 – la Proel Spa presenta il nuovo Piano Strategico aziendale presso la sede di Sant’Omero (TE). Conferenza stampa alla presenza delle testate giornalistiche abruzzesi con l’Ing. Fabrizio Sorbi, presidente della PROEL SPA.

 




Castelli (TE). CREArte con Bosch. Allenarsi per il Futuro e Bosch Power Tools riaccendono la creatività

 

 

  • Bosch assegna 2 borse di studio per il Master in Management delle Organizzazioni Turistiche
  • Offerti 5 tirocini formativi agli studenti del liceo “F.A. Grue” di Castelli
  • Bosch Power Tools a sostegno dell’iniziativa dona gli elettroutensili agli studenti di Castelli
  • #CREArteconbosch la gara creativa con gli elettroutensili Bosch

Locandina Castelli Bosch

Milano, 28 marzo 2018CREArte con Bosch è l’iniziativa dedicata agli studenti del liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli (TE), che si svolgerà il prossimo 13 aprile, dalle ore 10:00, presso la sede dell’Istituto. L’evento rientra nelle iniziative di Allenarsi per il Futuro, il progetto di orientamento e alternanza scuola-lavoro, dedicato ai ragazzi per contrastare la disoccupazione giovanile.

Agenda Castelli (TE) Venerdì 13.04.2018

L’evento si aprirà con la consegna di due borse di studio agli allievi dell’Istituto per il Master in “Management delle Organizzazioni Turistiche” (MOT) offerte da Bosch, in collaborazione con l’Università Europea di Roma e il Consorzio Bim.

Inoltre, Bosch darà l’opportunità a 5 studenti dell’Istituto di svolgere il tirocinio formativo presso la propria sede milanese.

 

Alla cerimonia saranno presenti: Gerhard Dambach – AD Bosch Italia, Roberto Zecchino – Vice Presidente Risorse Umane e organizzazione Bosch Sud Europa, Davide Doda – Direttore Commerciale della Divisione Elettroutensili Bosch Italia, Rinaldo Seca – Sindaco di Castelli, Eleonora Magno – Dirigente scolastico del liceo, Antonella Tozza – Direttore Generale USR Abruzzo, Moreno Fieni – Presidente B.I.M, Monsignor Lorenzo Leuzzi – Vescovo di Teramo-Atri, Irmgard Maria Fellner – Ministro plenipotenziario dell’ambasciata della Repubblica federale di Germania.

 

A seguire, la divisione Power Tools di Bosch, attraverso il laboratorio CREArte con Bosch, darà l’opportunità agli studenti di Castelli di mettere in campo la propria creatività ideando piccole sculture realizzate con gli elettroutensili Bosch come smerigliatrici, trapani, multiutensili professionali, martelli perforatori e relativi accessori (es. punte per la scalpellatura, per forare la pietra o il calcestruzzo).

Gli elettroutensili verranno poi donati all’Istituto. L’obiettivo è quello di poter dare vita a un laboratorio che riaccenda la creatività a Castelli, il paese delle ceramiche. Il borgo, situato ai piedi del Gran Sasso, si trova al centro di un territorio messo in ginocchio dai terremoti degli ultimi anni e attualmente conta poco più di 1.000 abitanti e solo 50 studenti che frequentano il liceo artistico. I ragazzi avranno così la possibilità di produrre opere ispirate alla lavorazione delle maioliche, attività che ha avuto in passato il suo massimo splendore e costituisce ancora oggi la principale fonte economica. L’iniziativa sarà lo spunto per lanciare contestualmente la gara creativa #CREArteconbosch che terminerà alla fine dell’anno scolastico. Tra tutte le opere prodotte dai ragazzi, grazie agli elettroutensili Bosch, sarà scelta la più rappresentativa. Il manufatto sarà poi realizzato in serie e diventerà un presente da donare alle scuole che, dal prossimo ottobre, prenderanno parte al progetto Allenarsi per il Futuro.

 

“Dopo le recenti attività di orientamento e formazione specifiche per il Centro Italia con il progetto Bosch Allenarsi per il Futuro, quest’anno abbiamo deciso di focalizzarci sulla valorizzazione del territorio. Piccoli paesi con grandi potenzialità vanno aiutati ad emergere. È giusto ispirare e stimolare i ragazzi ad avvicinarsi alle tradizioni del loro paese e dare loro gli strumenti per affrontare con serenità gli studi e per poter raggiungere i propri obiettivi futuri” ha dichiarato Gerhard Dambach – AD Bosch Italia.

 

Nel pomeriggio, infine, sarà predisposta una visita guidata tra le botteghe e le bellezze di Castelli e per i ragazzi saranno organizzate alcune attività sportive in collaborazione con Teramo Basket e i testimonial del progetto di Allenarsi per il Futuro, tra cui: la campionessa olimpica Daniela Masseroni, il campione di basket Marco Mordente e l’arbitro di serie A Gianpaolo Calvarese, quest’ultimi teramani doc. Gli atleti si confronteranno con gli studenti anche sull’importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini. Come nello sport, anche nel lavoro bisogna “allenare” il proprio talento per raggiungere l’obiettivo professionale.

 

Contatti per la Stampa: Tel. 02 3696 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

 

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 400.500 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 62.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa




SISMA L’AQUILA: QUAGLIARIELLO (IDEA), PRESSING SU UE E SU GOVERNO ITALIANO – L’EUROPA RIVEDA DECISIONE, E GOVERNO APPLICHI ‘TEMPORARY FRAMEWORK’

“La scabrosa vicenda della restituzione delle tasse all’Aquila richiede un intervento su almeno due fronti”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘Idea’, a margine della riunione convocata all’Aquila presso la Regione Abruzzo con tutti gli attori istituzionali del territorio. “Da un lato – ha affermato Quagliariello – bisogna fermare le azioni di recupero guadagnando il maggior tempo possibile affinché l’Unione europea, sulla quale il pressing deve essere fortissimo, possa riconsiderare una decisione a dir poco surreale, che in nome del mercato e della concorrenza rischia di buttare fuori dal mercato gli operatori economici di un territorio in difficoltà. Dall’altro lato non va arrestata l’interlocuzione col governo affinché per la soglia di irrilevanza dell’aiuto, il cosiddetto ‘de minimis’, venga applicato il parametro del ‘temporary framework’, e dunque 500mila euro. L’interpretazione restrittiva della UE è infatti circoscritta a una nota a margine, e dunque ben può essere superata da una diversa interpretazione che per applicare il ‘temporary framework’ tenga conto della serie storica dei provvedimenti e della datazione degli stessi. Ne va del futuro dell’Aquila – ha concluso il senatore di ‘Idea’ – e della dignità del nostro Paese”.




No Snam, conclusa la prima riunione istruttoria. Report dal Sottosegretario Mazzocca

 

Si è conclusa, nel pomeriggio di oggi, la prima conferenza istruttoria indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sul progetto Snam. Il Sottosegretario d’Abruzzo Mario Mazzocca ha ribadito la ferma intenzione di tutelare il territorio per difendere gli interessi della comunità e l’intenzione di formalizzare la diffida al Governo dimissionario.

Inoltre, dichiara il Sottosegretario Mazzocca: “In rappresentanza della Regione Abruzzo, unico ente titolato a dare il diniego all’intesa, ho dovuto fin dall’inizio sollevare un’eccezione relativa al verbale della conclusione della Conferenza dei Servizi del lontano 6 agosto 2015 allorquando la Regione Abruzzo fece richiesta formale di accludere a verbale tutta la documentazione che evidenziava due criticità ad oggi, per quanto ci riguarda, non ancora risolte. Criticità che non sono solo formali ma che riguardano due aspetti di estrema sostanza. In primo luogo, il tema degli usi civici: ad oggi notiamo come non sia stato ancora risolto. Pur se nell’ambito del decreto di compatibilità ambientale del marzo 2011 questo aspetto venne esaminato, le relative procedure consequenziali non sono state ancora effettuate. In secondo luogo, il tema della Vas (Valutazione Ambientale Strategica): fin da allora evidenziammo questa che per noi rappresenta una grave manchevolezza. Ad oggi si continua a sostenere l’insussistenza di quest’obbligo. Noi queste ragioni le evidenzieremo fin dal ricorso in fase di preparazione e presentazione al decreto autorizzativo della centrale Snam ma evidentemente, prefigura una strada simile anche per quanto riguarda il tratto di metanodotto Sulmona-Foligno”.

Al momento non è stato riconvocato un successivo incontro. “Questo perchè – spiega Mazzocca – la Snam continuava ad affermare come lo studio di risposta al rischio sismico elaborato nell’originario progetto risalente al 2010 sia stato continuamente aggiornato. Quello studio, che è parte del originario progetto poi assentito con il decreto di compatibilità ambientale del marzo 2011, è stato redatto sulla scorta della normativa antisismica allora vigente, ovvero quelle norme che erano vigenti prima del sisma aquilano del 2009. Da allora di acquisizioni legislative ce ne sono state diverse. La Snam, ripeto, afferma di aver effettuato spontaneamente questi aggiornamenti. Noi abbiamo richiesto e ottenuto dalla presenza dell’assemblea della Conferenza dei Servizi di visionare questi studi e di esaminarli e quindi poter in qualche modo decidere con maggiore e dovuta cognizione di causa. Per cui, quando la Snam procederà ad inviare a Regione, Provincia e Comuni questi studi di approfondimento, la Presidenza il Consiglio dei Ministri convocherà la seconda riunione delle tre che, credo, ci saranno”.




Giulianova. Bandi ed avvisi in scadenza. Dai lavori per la nuova caserma dei Carabinieri alle manifestazioni estive.

Sono due i bandi di gara in scadenza, ambedue visionabili sul sito
istituzionale (www.comune.giulianova.te.it), sezione “Bandi di gara in
scadenza”. Il primo, con scadenza 10 aprile, riguarda i lavori di
realizzazione per la nuova caserma dei Carabinieri, 1° lotto funzionale.
Il secondo, con scadenza 11 aprile, è riferito agli interventi per
l’adeguamento sismico dell’asilo nido “Le Coccinelle”.

Sala consiliare del Comune di Giulianova foto Archivio

E’ fissata per il 4 aprile la data di scadenza per la consegna della
domanda di candidatura ai fini della nomina dell’Organismo Indipendente di
Valutazione (O.I.V.) per il triennio 2018-2021. Il 6 aprile è invece
l’ultimo giorno per le istanze relative alle manifestazioni estive che
possono essere presentate da associazioni, società, enti, imprese,
fondazioni, consorzi anche temporanei e istituzioni in genere, in
qualunque forma costituite, pubbliche o private. Ogni utile indicazione
sempre sul sito istituzionale, sezione “Concorsi ed avvisi”.




Italia. PARTECIPA ANCHE TE AL PROGETTO: DOVE PARCHEGGIARE NELLA MIA CITTÀ.

Se apri www.incamper.org puoi scaricare anche la rivista inCAMPER184 – maggio-giugno 2018

Se apri www.nuovedirezioni.it puoi scaricare anche la rivista Nuove Direzioni 47 – maggio-giugno 2018

PARTECIPA ANCHE TE AL PROGETTO: DOVE PARCHEGGIARE NELLA MIA CITTÀ.

Invia a info@incamper.org tutte le indicazioni utili completando la traccia:

Città     provincia           regione

Come arrivare                 coordinate GPS

Tipologia parcheggio

Collegamenti

La tariffa

Note

INFO

Elenco in ordine alfabetico

Città     FIRENZE             provincia di FIRENZE     regione TOSCANA

Come arrivare

Per chi è sulla A1 per entrare a Firenze consigliamo l’uscita Firenze Sud.

Seguire segnaletica fino al Parcheggio Europa in viale Europa 223

coordinate GPS

N 43.755627  E 11.305278.

Tipologia parcheggio

Parcheggio illuminato, videosorvegliato.

Collegamenti

Fermata trasporto pubblico ATAF numero 23 e una pista ciclabile per il centro storico.

La tariffa

Per la sosta delle autocaravan è di 5 euro per la prima ora (comprensiva dello scarico acque reflue e carico acqua potabile) e 0,50 euro per le successive non frazionabili.

Note

All’esterno del parcheggio stalli di sosta gratuiti riservati a chi espone il contrassegno disabili.

Nello stesso viale Europa moltissimi negozi, ristori e al termine il centro commerciale Gavinana.

INFO

www.firenzeparcheggi.it

055 503022 09




Il cantante abruzzese Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica

 

Dal 2 aprile al 6 maggio in onda sulle radio nazionali e internazionali

Francis Salina a Montecatini

Francis Salina, nome d’arte di Francesco Fratini, d’origine teatino ma da molti anni vive e lavora a Giulianova, dal prossimo 2 aprile al 6 maggio, la sua voce baritonale andrà in onda sulle radio nazionali e internazionali con il brano THAT’S AMORE del famoso cantante italo americano Dean Martin. Grazie alla collaborazione e promozione artistica con l’etichetta discografica Lotus Music di Fiorentino (San Marino), il cantante abruzzese, farà sentire la sua splendida voce anche ai connazionali all’estero: Usa, Canada, Australia, Belgio e Svizzera. Artista di musica leggera stile anni ’60, ricorda spesso e volentieri la madre cantante: “lei mi ha trasmesso la passione per la musica e la provvidenza mi ha dotato in tal senso, ed io canto, o per meglio dire, interpreto brani noti con un’enfasi particolare in stile “only you”, che spesso mi scambiano per uno straniero”. Francis Salina, nel 2016, fu ospite di Sanremo doc al Palafiori di Sanremo e nel 2017, al Festival Voci d’Oro di Montecatini Terme. Recentemente sta accarezzando l’idea di presentarsi alle selezioni dei talent show italiani.

Francis Salina